Coro Lorenzo Perosi

www.coroperosi.it

email  coroperosi@pec.it
          coroperosi@yahoo.it
là dove senti cantare fermati: l'uomo malvagio non conosce canzoni

pagina iniziale

chi siamo

repertorio

appuntamenti

galleria foto

direttivo

filmati

carta d'identità

note per la vita

chi siamo - un po' di storia

Il Coro  viene  costituito  nel  1992  ad  Orbassano (Torino)  con il nome  “Schola Cantorum”  e solo nel  1995   prende  la  definitiva  denominazione di  Coro “Lorenzo Perosi” . E’ diretto  fin  dalla sua costituzione  dalla Prof.ssa Anna Maria Fabaro, diplomata   in Musica Corale e Direzione di Coro, in Pianoforte e in Didattica della musica, presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Sorto con un  repertorio quasi esclusivamente sacro e popolare, nel  corso   degli  anni   il  Coro si è avvicinato  alla musica  operistica, dedicandosi  alle arie tratte dalle maggiori opere di autori quali Verdi, Donizetti, Puccini, Mascagni, Mozart, Rossini.
Attualmente l'organico è composto da 40 elementi misti.

Motto: Il coro si pone, in tutte le sue espressioni, come punto di incontro
                                                  tra persone di diversa età e provenienza.

Il coro è stato fondato da un gruppo  di amici che con grande coinvolgimento, si è impegnato nella realizzazione del progetto. La  stessa cordialità e la  stessa familiarità   sono  perdurate  nel tempo permettendo di proseguire nel cammino intrapreso con la collaborazione di tutti.
La  scelta dei  nuovi  coristi   da   integrare   nell'organico,  oltre  alle  doti vocali  ed  alla capacità   professionale,  segue il  criterio  di integrazione tra  persone  con esperienze diverse per arricchire il  bagaglio  socio-culturale del coro. Relativamente alla selezione  dei brani, si  cerca di diversificare la  scelta  optando  per  quelli  meno noti così da mantenere  vivo  nel  tempo  il coinvolgimento  e  l'entusiasmo  del pubblico nonché dei coristi.

Il coro  ha   tenuto concerti  nella  provincia  torinese ed in altre località del Piemonte e della Valle
d'Aosta;  ha fatto  tournèe  in Friuli,  Slovenia,  Trentino  Alto Adige,  Liguria, Principato di Monaco,
Umbria, Austria, Veneto e cantato nell'ambito di iniziative promosse da Enti Locali e associazioni  benefiche  (quali
Telethon e Unicef  ad esempio)  ed  ha  preso parte all'allestimento della "Boheme" di G. Puccini, rappresentata al Teatro di Torino.

Nazionale A.I.R.O.

Nel 2011 ha rappresentato l'Italia alla rassegna internazionale dei Cori svoltasi a Wolfsber,  Austria.

E' tra gli interpreti della versione ufficiale dell'inno della Regione Piemonte "Noi soma Piemonteis";

versione eseguita in occasione di tutte le manifestazioni ufficiali della Regione Piemonte.

Fiore  all'occhiello  del Coro  Perosi è  la   rassegna  "Note per la Vita",  manifestazione  che  sin dal 2000, si svolge annualmente con lo scopo benefico di raccogliere fondi per l'Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro -ONLUS- di Candiolo (IRCC) .

Nel 2005 il Coro ha inciso il suo primo CD.

hanno cantato con noi

BONATTI   Adriana       MELLANO   Michele       PANNI   Costantino